DIGITALIZZAZIONE E CONTRATTI PUBBLICI

WEBINAR – 4 ORE

Presentazione e obiettivi

A poco più di tre mesi dalla sua applicazione, il webinar intende, innanzitutto, fornire il punto di arrivo della digitalizzazione introdotta dal D.Lgs 36/2023 con riferimento al ciclo di ita dei contratti pubblici. In particolare, verranno analizzati tutti quei sistemi e componenti che formano l'ecosistema nazionale dell'approvvigionamento digitale (BDNCP, FVOE, piattaforme digitali, etc.), evidenziando tanto le potenzialità quanto le criticità. 

Il webinar avrà l'obiettivo di fornire una chiave di lettura, quanto più pratica possibile, sul corretto utilizzo degli strumenti collegati alla digitalizzazione e una possibile soluzione alle problematiche connesse al loro utilizzo. 

A chi è rivolto il corso 
I corsi sono rivolti alle Pubbliche Amministrazioni e gli Operatori Economici che intendono svolgere un approfondimento ed un ragionamento relativi all'attuale stato della digitalizzazione del sistema  dei contratti pubblici e ai suoi risvolti pratici.

Programma

  • Momento

          La digitalizzazione del ciclo vita dei contratti pubblici

    • Il primo quadrimestre della digitalizzazione: il punto
    • Il concetto di interoperabilità
    • Le piattaforme di approvvigionamento digitale e la PCP

       

      La gestione dei CIG nel ciclo vita dei contratti pubblici

    • Schede ANAC e richiesta del CIG
    • Il ruolo del SIMOG dopo il 1° gennaio 2024
    • Il rapporto tra il CIG e le verifiche tramite FVOE 2.0

       

      Gli obblighi di pubblicità e trasparenza

    • Le nuove norme in materia di trasparenza: cosa e dove pubblicare
    • La Piattaforma per la pubblicità legale degli atti
    • Le pubblicazioni obbligatorie nelle varie fasi dell’appalto

       

      Percorso ragionato

    • Come affrontare un affidamento diretto nelle diverse fasi
    • Come affrontare una procedura negoziata sotto soglia nelle diverse fasi

Orari e luogo

  • Orari

    Venerdì 10 maggio dalle ore 09.30 alle ore 13.30

  • Luogo
    On-line su Web Meeting di Appaltiamo (Piattaforma 3CX)

Quota di partecipazione

La quota per la partecipazione al corso è di € 250,00, oltre IVA (per le Pubbliche Amministrazioni importo esente IVA ex art. 10 del D.P.R. 633/1972).
La quota è comprensiva della partecipazione al webinar e del materiale didattico.
Il terzo partecipante ed i successivi appartenenti alla stessa Amministrazione o alla stessa Impresa avranno diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione.
Entro 12 ore dall’inizio del corso verrà inviato tramite mail a tutti gli iscritti il link di accesso alla diretta su Web Meeting (applicativo on-line: Piattaforma 3CX).
È previsto un numero massimo di 240 iscritti.

Per essere validamente iscritto, ogni partecipante dovrà compilare il format "ISCRIVITI" in alto a destra.